Raccolta documentale

Ricerca documenti

Opzioni avanzate

Ente
Autori
Contesto geografico
Tema 1
Tipologia documento
Parole chiave
Open access
Anno di pubblicazione
a
Titolo documento Ente Autori  
Piano Strategico di Terza Missione di Ateneo 2017-2019 Università degli studi di Bergamo
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 09:59:30
Ente: Università degli studi di Bergamo
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico di Terza Missione di Ateneo 2017-2019
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2017
Abstract: Il documento si articola attorno a otto obiettivi principali all'interno di un piano di azioni istituzionali di Terza Missione di Ateneo che prevedono: valorizzazione del ruolo strategico e istituzionale della Terza Missione di Ateneo; incentivazione del ruolo dei Dipartimenti e Centri di Ateneo nella promozione di attività di Terza Missione; consolidamento dell'azione di Ateneo come motore di innovazione sociale, economica e tecnologica del territorio; rafforzamento delle relazioni con altri enti e istituzioni culturali del territorio, finalizzato a creare una filiera integrata del sapere; promozione del trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca e di attività di imprenditorialità giovanile; promozione delle attività dell’Ateneo nell’ambito della formazione continua.
Parole chiave: valorizzazione della ricerca, imprenditorialità giovanile, knowledge transfer, public engagement, formazione continua
Riferimenti bibliografici: Università degli studi di Bergamo. (2017) 'Piano Strategico di Terza Missione di Ateneo', Bergamo [Accessed 3 July 2020]
Open Access: SI
Collegamento: https://www.unibg.it/
Allegato Open: 2017_UniBG_Piano strategico terza missione.pdf
Public Engagement with Research. Strategic Plan University of Oxford
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:00:35
Ente: University of Oxford
Contesto geografico: Extra EU - UK
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Public Engagement with Research. Strategic Plan
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2013
Abstract: This strategic plan seeks to share approaches and guidelines, in order to frame a vision for Public Engagement with Research at Oxford and to identify the key steps towards it. The same vision shows high-quality and innovative Public Engagement as an integral part of research culture and practice at Oxford, enhancing the academic position as a world-leading research institution. An analysis of how effectively Public Engagement with Research is supported across the University is then shown, in comparison with other research-intensive HEIs to demonstrate the need for increased strategic and systematic support for this activity. A key focus is to equip academics and researchers across the institution to plan and deliver high-quality Public Engagement with Research activities in order to foster a culture in which they are recognised for their accomplishments.
Parole chiave: collaboration, public engagement, research, dissemination, impact
Riferimenti bibliografici: University of Oxford. (2013-2018) 'Public Engagement with Research. Strategic Plan', Oxford [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: http://www.ox.ac.uk/research/public-engagement/support-researchers
Allegato Open: 2013_University of Oxford_PEwithResearchStrategicPlan.pdf
Piano integrato Triennio 2018-2020 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:03:57
Ente: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano integrato Triennio 2018-2020
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico incentrato su due obiettivi: potenziare e valorizzare il trasferimento tecnologico e i risultati della ricerca; potenziare e valorizzare le azioni di supporto allo sviluppo economico e sociale. Il primo pertiene allo sviluppo di progetti di ricerca con ricadute economiche sul territorio, in un modello di scambio e interazioni continue tra l’Ateneo e le imprese. Il secondo rimanda ad azioni di valorizzazione del ruolo di Ateneo nello svolgimento di attività ad alto impatto economico e sociale, nonché nel supporto allo sviluppo del territorio e delle comunità di riferimento.
Parole chiave: trasferimento tecnologico, valorizzazione della ricerca, intermediazione, diffusione, imprenditorialità
Riferimenti bibliografici: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. (2018) 'Piano integrato Triennio 2018-2020', Modena-Reggio Emilia [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.unimore.it/trasparenza/pianoperformance.html
Allegato Open: 2018_Piano Integrato_TM_UNIMORE_18-20.pdf
Piano Strategico 2016-2019 Università degli Studi di Verona
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:06:47
Ente: Università degli Studi di Verona
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico 2016-2019
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2016
Abstract: Documento strategico che riporta quattro obiettivi tradotti in azioni di Terza Missione: coinvolgere comunità di persone, interlocutori istituzionali e aziende nella realizzazione di progetti di ricerca in ambiti condivisi e strategici; facilitare il trasferimento dei risultati della ricerca e la divulgazione del valore della ricerca; consolidare il Public Engagement anche a livello dipartimentale, favorendo lo sviluppo di progetti e azioni di divulgazione scientifica; progettare interventi innovativi tesi ad assicurare lo sviluppo della formazione continua su base convenzionale, non necessariamente collegata alla formazione post-laurea, supportando le iniziative dei Dipartimenti per aree omogenee, settori d’intervento, specifiche competenze.
Parole chiave: public engagement, terza missione, divulgazione scientifica, policy-maker, innovazione
Riferimenti bibliografici: Università degli Studi di Verona. (2016) 'Piano Strategico 2016-2019, Verona [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.univr.it/it/atti-generali
Allegato Open: 2016_PianoStrategico2016-2019.pdf
Piano Strategico 2019-2021 Università degli Studi di Ferrara
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:07:45
Ente: Università degli Studi di Ferrara
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico 2019-2021
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico che riporta otto obiettivi inerenti la Terza Missione: tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale; potenziamento delle azioni di inserimento e posizionamento dell’Ateneo all’interno delle reti regionali, nazionali ed europee; avvio e consolidamento delle attività di fund raising; consolidamento e sviluppo delle attività di Public Engagement; supporto alla creazione di spin-off e start-up; sviluppo delle attività di sostegno alla formazione continua; avvio e sviluppo del Progetto Tecnopolo (scouting e individuazione dei fabbisogni di innovazione delle aziende); potenziamento delle attività di conto terzi e ricerca commissionata con specifico riferimento ai rapporti Università-industria.
Parole chiave: proprietà intellettuale, public engagement, cultura di impresa, formazione continua, conto terzi
Riferimenti bibliografici: Università degli Studi di Ferrara. (2018) 'Piano Strategico 2019-2021', Ferrara [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: http://www.unife.it/it/ateneo/piano-strategico/archivio
Allegato Open: 2018_Estratto PST UNIFE 2019-21 - TM.pdf
Piano Strategico 2018-2020 GSSI - Gran Sasso Science Institute
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:09:54
Ente: GSSI - Gran Sasso Science Institute
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico 2018-2020
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico che, per la Terza Missione, definisce obiettivi e azioni di costruzione del bene comune, secondo un cronoprogramma focalizzato su iniziative di divulgazione scientifica e partecipazione alla vita del territorio, con finalità di supporto e offerta permanente di dati ambientali ed economici aggiornati. I ricercatori del GSSI aderiscono a una politica scientifica di open access, attuando percorsi innovativi di diffusione dei risultati della ricerca e favorendone il riuso. Si aggiungono la predisposizione di un piano di comunicazione indirizzato ai diversi stakeholder, la realizzazione di un programma per valorizzare e facilitare l’accesso alle risorse culturali, artistiche e naturali, l'organizzazione periodica di seminari divulgativi rivolti alla comunità e l'apertura delle sedi alle esigenze del territorio.
Parole chiave: divulgazione scientifica, open access, partecipazione, sviluppo territoriale, bene comune
Riferimenti bibliografici: Gran Sasso Science Institute. (2018) 'Piano Strategico 2018-2020', L'Aquila [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: http://amministrazionetrasparente.gssi.it/index.php/altri-contenuti-mission-politiche-e-strategie
Allegato Open: gssi-piano-strategio-WEB.pdf
Piano Strategico 2018-2020 Università della Calabria
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:11:18
Ente: Università della Calabria
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano Strategico 2018-2020
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico fondato su cinque obiettivi di Terza Missione: promozione, valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale, anche attraverso la creazione di imprese spin-off; potenziamento dei rapporti tra le strutture universitarie di ricerca, il sistema di impresa e le istituzioni del territorio; miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza del trasferimento tecnologico; promozione/creazione di nuove iniziative imprenditoriali; potenziamento del Public Engagement. Il documento riporta l'intento istituzionale di rafforzare il tessuto economico privato regionale, nazionale ed europeo tramite finanziamenti privati e sinergie progettuali; si aggiungono la creazione di un sistema di certificazione/comunicazione, la mappatura dei processi innovativi e azioni di accompagnamento degli spin-off al mercato.
Parole chiave: proprietà intellettuale, valorizzazione commerciale, public engagement, trasferimento tecnologico, impresa
Riferimenti bibliografici: Università della Calabria. (2018) 'Piano Strategico 2018-2020', Cosenza [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?81040&81040
Allegato Open: PianoStrategico_UnicalTM_Estratto.PDF
Piano di comunicazione 2016 CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:12:19
Ente: CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Piano di comunicazione 2016
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2015
Abstract: Documento strategico di riferimento per la delineazione di un piano di comunicazione finalizzato a porre in relazione attori presenti all’interno dell’Ente con soggetti sociali a vario titolo interessati alle attività poste in essere dalla rete scientifica, in accordo con una mission istituzionale e un approccio pervasivo di sviluppo, promozione, diffusione e valorizzazione delle conoscenze. Ciò viene attuato in triplice prospettiva di public awareness/public understanding/public communication of science e mira alla creazione di una cittadinanza scientifica, oltre che al perseguimento di una democrazia in grado di rispondere consapevolmente ai problemi della contemporaneità. L'Ente intende accrescere la sensibilità verso la cultura scientifica, promuovendo programmi ed eventi culturali di avvicinamento del pubblico generalista al mondo della scienza, anche attraverso la diversificazione degli approcci e dei metodi innovativi.
Parole chiave: outreach, cultura scientifica, innovazione, diffusione, valorizzazione
Riferimenti bibliografici: Consiglio Nazionale delle Ricerche. (2015-2016) 'Piano di comunicazione 2016', Roma [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.cnr.it/
Allegato Open: Piano_comunicazione_7gen2016.pdf
Share, Inspire, Involve. Public engagement strategy 2017‐2020 The University of Manchester
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:13:51
Ente: The University of Manchester
Contesto geografico: Extra EU - UK
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Share, Inspire, Involve. Public engagement strategy 2017‐2020
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2017
Abstract: This document shows the ambition to carry out high quality engagement, working with diverse audiences to share ideas and research and inspire informed discussion, debate and creativity. It means also to lead on public engagement in all forms, to involve the public and provide expertise in public through a set of priorities: achieving high quality, creating a more supportive environment, improving co‐ordination, diversifying audiences, evidencing impact.
Parole chiave: public engagement, audience, impact, research, learning
Riferimenti bibliografici: The University of Manchester. (2017-2020) 'Share, Inspire, Involve. Public engagement strategy (2017-2020)', Manchester [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.staffnet.manchester.ac.uk/news/archive/list/display/?id=18840&year=2017&month=09
Allegato Open: 2017_Public Engagement Strategy FINAL.pdf
Polito4Impact - Piano strategico 2018-2024 Politecnico di Torino
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:15:26
Ente: Politecnico di Torino
Contesto geografico: Italiano
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Polito4Impact - Piano strategico 2018-2024
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Italiano
Anno pubblicazione: 2018
Abstract: Documento strategico di definizione del ruolo dell'Ateneo nella divulgazione dei risultati della ricerca e nella partecipazione attiva al dialogo e al dibattito aperto sull’impatto delle tecnologie a livello sociale, economico e politico. In particolare, è posto l'accento sul modello di campus aperto e inclusivo, attento alla qualità della vita e in dialogo con la società e il territorio.Tre gli obiettivi strategici posti a fondamento: incrementare le risorse dell’Ateneo, contribuire allo sviluppo del territorio irrobustendo ulteriormente la “filiera dell’innovazione” e rafforzando le interazioni con la Società, allo scopo di divulgare i risultati della ricerca e promuovere lo scambio con cittadini e istituzioni su temi di attualità.
Parole chiave: innovazione, territorio, sostenibilità, dialogo, comunità accademica
Riferimenti bibliografici: Politecnico di Torino. (2018) 'Polito4Impact - Piano strategico 2018-2024', Torino [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: http://www.pianostrategico.polito.it/documenti
Allegato Open: 2018_PIANO_STRATEGICO_ITA-low4.pdf
Engagement as a Core Value for the University: A Consultation Document The Association of Commonwealth Universities - Vancouver Island University
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:24:27
Ente: The Association of Commonwealth Universities - Vancouver Island University
Contesto geografico: Extra EU - UK
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Engagement as a Core Value for the University: A Consultation Document
Tipologia documento: Documento strategico
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2001
Abstract: This paper aims at representing the mission of a university conscious of its role and roots in the community needs. In the first part, it shows four areas where to seek engagement: with stakeholders, with the working world, with a range of partners in research activities, with communities and regions. In the second part, the document provides a list of questions that institutional leaders might ask in order to gauge the institution’s level and location of engagement. More in general, it reflects upon how Commonwealth universities expect to engage with government, industry, commerce, health and education leaders, administrators, planners and student representatives about policy, science and technology to become engines of development for people, institutions and for democracy in general. Among the main goals claimed, the document sheds light on the concept of engagement - national, global, active - as a core value to share knowledge, but also to help societies tackle the problems and act as a central part in the community service.
Parole chiave: higher education, engagement, democratic society, intellectual capital, community
Riferimenti bibliografici: The Association of Commonwealth Universities. (2001) 'Engagement as a Core Value for the University: A Consultation Document', London [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://www.acu.ac.uk/
Allegato Open: 2001_Commonwealth Universities_engagementasacorevalueoftheuniversity.pdf
Public Perceptions of Science, Research and Innovation (Special Eurobarometer 419) European Commission - Directorate General Communication DG COMM “Strategy, Corporate Communication Actions and Eurobarometer” Unit
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:26:17
Ente: European Commission - Directorate General Communication DG COMM “Strategy, Corporate Communication Actions and Eurobarometer” Unit
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Public Perceptions of Science, Research and Innovation (Special Eurobarometer 419)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2014
Abstract: This report aims at providing insight on which areas European citizens would like scientific research to focus on and it provides information on the respondents’ own level of scientific education. More specifically, this document focuses upon the impact of people's actions and behaviour on the various issues under discussion (i.e. scientific background, job creation, science and technological innovation, reduction of inequalities, health care...) analysing the proportion of the population expecting a negative impact which is close to the proportion of those expecting a positive impact. It finally shows the relationship between three main areas: science and technological innovation, expected impact of people’s actions and behaviour, expected impact of science and technological innovations.
Parole chiave: science, technology, innovation, impact, education
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2014) 'Public Perceptions of Science, Research and Innovation', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://data.europa.eu/euodp/it/data/dataset/S2047_81_5_419_ENG
Allegato Open: 2014_EBS_PublicPerceptionsOfScience-RRI.pdf
Responsible Research and Innovation (RRI), Science and Technology (Special Eurobarometer 401) European Commission - Directorate General for Communication DG COMM “Research and Speechwriting” Unit
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:27:36
Ente: European Commission - Directorate General for Communication DG COMM “Research and Speechwriting” Unit
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Responsible Research and Innovation (RRI), Science and Technology (Special Eurobarometer 401)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2013
Abstract: This report addresses European citizens’ general attitudes towards science and technology, innovation, interest and involvement in decisions about science and technology, role of ethics in research, gender issues, open access to research results. The findings have been analysed firstly at EU level and secondly by country, with a special focus on the impact of science and technology on society looking at the efforts to behave responsibly towards society of different groups of people or organisations in their science and technology related activities. This document goes also on investigating the role of the EU in addressing ethical issues of science, citizens' expectations, gender equalities in scientific research and benefits of science education on young people.
Parole chiave: science, technology, engagement, impact, open access
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2013) 'Responsible Research and Innovation (RRI), Science and Technology', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://data.europa.eu/euodp/it/data/dataset/S1096_79_2_401
Allegato Open: 2013_EBS_RRI-Science and Technology.pdf
Europeans, Science and Technology (Special Eurobarometer 224) European Commission - Directorate General Press and Communication
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:29:14
Ente: European Commission - Directorate General Press and Communication
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Europeans, Science and Technology (Special Eurobarometer 224)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2005
Abstract: After the Lisbon European Council (2000), in order to structure and promote the concept of European research and co-operation, making the European Union become by 2010 more competitive and dynamic, this study seeks to assess Europeans’ general attitudes towards: interest, level of information, image and knowledge of science and technology, but also responsibilities of scientists and policymakers and public’s perception of European scientific research. More generally, the findings show that the opinion of Europeans ethics must play a crucial role in scientific research and citizens request a certain harmony between the methods as well as between the goals of scientific research and the moral and ethical principals.
Parole chiave: science, knowledge, technology, policy-makers, responsibility
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2005) 'Europeans, Science and Technology', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://data.europa.eu/euodp/it/data/dataset/S447_63_1_EBS224
Allegato Open: 2005_EBS_EuropeansScienceAndTechnology.pdf
Europeans, Science and Technology - Public Understanding and Attitudes European Commission - Directorate General XII Science, Research and Development
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:30:31
Ente: European Commission - Directorate General XII Science, Research and Development
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Europeans, Science and Technology - Public Understanding and Attitudes
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 1993
Abstract: This report presents the results of a major community-wide opinion survey carried out in 1992, on behalf of the European Commission, concerning the public understanding of and attitudes towards science and technology. This study is a first presentation of the most significant indicators in the framework of Eurobarometer, in order to explore the status of European Research and levels of awareness of the European research policy, with special focuses on methodologies (questionnaires, socio-demographic variables, technical specifications...) and analyses on the importance of science and technology in general and more practical terms.
Parole chiave: science, technology, public understanding, knowledge, research policy
Riferimenti bibliografici: European Commission. (1993) 'Europeans, Science and Technology - Public Understanding and Attitudes', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/634eb2b8-aaab-4a35-b2be-772d4abb7e01
Allegato Open: 1993_EBS_EuropeansSCIENCE_TECHNOLOGYPublicUnderstanding_Attitudes_.pdf
Public opinion on future innovations, science and technology (Eurobarometer Qualitative Study) European Commission - Directorate General for Communication
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:32:15
Ente: European Commission - Directorate General for Communication
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Public opinion on future innovations, science and technology (Eurobarometer Qualitative Study)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2015
Abstract: This report aims at getting a better understanding of Europeans’ opinion about the innovations brought about in society by science and technology. More specifically, it tests some innovations that could be applied 15 years from 2015 in the everyday life of citizens in Europe in four different areas, in order to understand participants’ preferences and reactions in this regard. The four areas include: home and living, health and healthcare, communication and interaction, environment. The first part deals with the general perceptions of scientific and technological innovations and spontaneous projections regarding tomorrow’s society, while the second part is about reactions and discussions on future scenarios. The fieldwork consists of a total of 96 focus groups conducted across 16 Member States.
Parole chiave: science, technology, innovation, environment, health
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2015) 'Public opinion on future innovations, science and technology', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://ec.europa.eu/futurium/en/content/public-opinion-future-innovations-science-and-technology
Allegato Open: 2015_EBS_PublicOpinionOnFutureInnovations -Science_Technology.pdf
Science and Technology (Special Eurobarometer 340) European Commission - Directorate General for Communication “Research and Speechwriting" Unit
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:33:46
Ente: European Commission - Directorate General for Communication “Research and Speechwriting" Unit
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Science and Technology (Special Eurobarometer 340)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2010
Abstract: This survey has been conceived after the Lisbon Strategy being revised in 2010, in order to investigate European citizens’ general attitudes towards science and technology, to see if this perception has changed significantly from 2005 and if it mirrors the effects of the Lisbon Strategy. More specifically, this report focuses on some points: European citizens’ interest and level of information, image and knowledge of science and technology, attitudes towards science and technology, responsibilities of scientists and policymakers, scientific studies and the role of women and young people, effectiveness of European scientific research. A variety of socio-demographic variables - such as respondents’ gender, age, education and occupation - have been used to provide additional analysis.
Parole chiave: science, technology, policy-makers, education, public involvement
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2010) 'Science and Technology', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://data.europa.eu/euodp/it/data/dataset/S806_73_1_EBS340
Allegato Open: 2010_EBS_ScienceAndTechnology.pdf
Social values, Science and Technology (Special Eurobarometer 225) European Commission - Directorate General Press and Communication
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:35:08
Ente: European Commission - Directorate General Press and Communication
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Social values, Science and Technology (Special Eurobarometer 225)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2005
Abstract: This analysis seeks to assess Europeans’ views on social values and ethics, citizens’ perceptions of actors involved in science and technology and the decision-making procedure. More specifically, it looks at the European Union as a whole, but with individual countries, socio-demographic and other variables that are systematically cross-tabulated with the results for each question including: religious/spiritual beliefs, attitudes towards politics and current affairs, level of information, views on the environment, protection of animal rights, gender equality, use of genetics, impact of new technologies...). The findings show a recognition of what science and technology have done for society until now.
Parole chiave: social value, ethics, science, impact, technology
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2005) 'Social values, Science and Technology', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://data.europa.eu/euodp/it/data/dataset/S448_63_1_EBS225
Allegato Open: 2005_EBS_Social valuesScienceAndTechnology.pdf
Europeans, science and technology (Eurobarometer 55.2) European Commission - Directorate-General for Press and Communication, Public Opinion Sector
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:36:37
Ente: European Commission - Directorate-General for Press and Communication, Public Opinion Sector
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Europeans, science and technology (Eurobarometer 55.2)
Tipologia documento: Report
Lingua: Inglese
Anno pubblicazione: 2001
Abstract: This report has been carried out in the fifteen Member States between 10 May and 15 June 2001 as Eurobarometer 55.2 and it looks at Europeans' experience and perception of science and technology covering several issues such as information, interest, knowledge, values, science, technology, responsibilities and accountability of scientists, levels of confidence, genetics, european scientific research. The findings show that the European public perceives the consequences of scientific and technical development in a highly diverse way with scientific activities being credited for combating diseases, improving daily life and being of general interest.
Parole chiave: scientific research, science, technology, knowledge, accountability
Riferimenti bibliografici: European Commission. (2001) 'Europeans, science and technology ', Brussels [Accessed 3 July 2020].
Open Access: SI
Collegamento: https://ec.europa.eu/info/index_en
Allegato Open: 2001_EBS_EuropeansScienceAndTechnology.pdf
Les Europeens, la Science et la Technologie Commission des Commonautés européennes - Direction Générale pour la Science, la Recherche et le Développement
Data Inserimento: 03/07/2020
Data Modifica: 2020-09-14 10:37:39
Ente: Commission des Commonautés européennes - Direction Générale pour la Science, la Recherche et le Développement
Contesto geografico: EU
Tema: Vision: strategie e orientamenti
Titolo: Les Europeens, la Science et la Technologie
Tipologia documento: Report
Lingua: Francese
Anno pubblicazione: 1990
Abstract: This study is focused on two main fields: on the one hand, it explores the relationship between European citizens and science, on the other hand, it investigates the perceptions about European scientific research and the public recognition of the so called 'scientific method'. Different variables have been considered from socio-demographic features to more distinctive social roles that are connected with shifting levels of interest on science. The findings show multiple degrees of scientific knowledge, fluctuating opinions and attitudes towards science and technology, as well as towards scientific methods and their quality or application contexts.
Parole chiave: science, technologie, étude scientifique, méthode expérimentale, public connaissaince
Riferimenti bibliografici: Commission des Commonautés européennes. (1990) 'Les Europeens, la Science et la Technologie', Bruxelles [Accessed 3 July 2020].
Open Access: NO
Collegamento: https://ec.europa.eu/info/index_fr