Le risorse di APEnet

Manifesto APEnet per il valore pubblico della conoscenza (2019)

Documento programmatico che definisce i principi e le azioni della Rete

I principi:

  • promuovere la crescita e la condivisione della conoscenza
  • collaborare responsabilmente
  • favorire processi d’ascolto e dialogo
  • co-progettare un’offerta inclusiva
  • rispondere consapevolmente alle richieste della società

Le azioni:

  • facilitare la comprensione del PE
  • aumentare la presenza del PE in ricerca e didattica
  • creare occasioni di dialogo e confronto sul PE
  • promuovere il riconoscimento istituzionale del PE
  • dare evidenza di buone pratiche sul PE

Scarica il Manifesto di APEnet

 

L’attività di ricerca svolta da APEnet ha portato alla realizzazione di strumenti a supporto delle attività della Rete volti a incentivare una maggiore consapevolezza e valorizzazione del Public Engagement.

Le principali finalità della ricerca sono:

  • alimentare e orientare lo sviluppo di una cultura del Public Engagement come patrimonio di conoscenza comune per gli Atenei e gli Enti di Ricerca sul tema
  • offrire strumenti accessibili e funzionali ad accrescere la comprensione e la ricerca nazionale sul Public Engagement

Seguono le risorse, in continuo aggiornamento, elaborate e messe a disposizione dalla rete.

Raccolta Documentale

una piattaforma on line risultato dell’attività di raccolta, analisi e archiviazione di documenti aggiornati sul Public Engagement al fine di avviare di una riflessione condivisa sulle definizioni, le azioni e i benefici del Public Engagement

Offre una prospettiva integrata su ricerche condotte a livello nazionale e internazionale sul Public Engagement attraverso l’aggiornamento di metodi di ricerca, strumenti e risorse disponibili

Favorisce la comprensione dei benefici derivanti delle iniziative di Public Engagement attraverso la promozione di modelli di definizione e applicazione della rilevazione d’impatto

Link alla pagina

Sitografia

una mappa delle reti, dei progetti di ricerca e delle riviste scientifiche internazionali che si occupano di Public Engagement

Fornisce un quadro d’insieme degli attori che si occupano di Public Engagement nelle diverse declinazioni operative.

Offre informazioni sulle principali opportunità formative e sulle risorse disponibili in rete sui temi del Public Engagement.

Link alla pagina

Barometro

uno strumento condiviso di auto-valutazione che facilita il monitoraggio continuo del Public Engagement e permette confronti e scambio di buone pratiche

Favorisce la conoscenza e la consapevolezza sullo stato de PE nell’Ateneo/Ente

Incentiva il monitoraggio e la valutazione dello sviluppo e istituzionalizzazione del PE a livello centrale e di sotto-strutture (Dipartimenti o Sezioni).

Supporta l’individuazione di obiettivi e indicatori per la programmazione interna.

Pone le basi per l’avvio di un Osservatorio Nazionale del Public Engagement.

Scarica i documenti

Barometro 2019

Strumento di Auto-valutazione 2019

Barometro 2020

Report Barometro 2020

Strumento di Auto-valutazione 2020

Report Covid (Barometro 2021)

un questionario on line per raccogliere le progettualità avviate a livello istituzionale, durante i primi mesi della pandemia, dai membri della Rete

Raccoglie e valorizza le numerose iniziative di Public Engagement realizzate ad hoc o adattate in periodo di emergenza Covid-19 con diversi soggetti del territorio per rispondere a bisogni urgenti.

Valorizza il ruolo di Atenei ed Enti di Ricerca nei confronti della società, il senso di responsabilità dimostrato nel periodo emergenziale e la capacità di una risposta concreta e collettiva al confinamento.

Scarica il Report Covid

Linee guida per il monitoraggio delle iniziative di PE

una scheda di rilevazione liberamente adattabile, frutto della condivisione di diverse esperienze nella Rete Apenet, per facilitare l’implementazione, all’interno delle istituzioni, di un sistema di monitoraggio per la raccolta delle informazioni sulle iniziative istituzionali di public engagement

Un sistema di monitoraggio interno è ormai indispensabile ai fini di accrescere la consapevolezza e accompagnare la gestione strategica e l’istituzionalizzazione del public engagement come elemento caratterizzante e non volontaristico o accessorio della mission universitaria e degli enti di ricerca; supporta la definizione consapevole dei piani d’azione istituzionali; favorisce la valutazione dell’impatto individuale ed aggregato sui destinatari e la collettività nel suo complesso.

Scarica il documento Linee guida