Ad Olbia “Scienza in piazza” con ospite Pier Andrea Serra

Pier Andrea Serra
/ Diario

Si svolgerà ad Olbia, da mercoledì 19 a venerdì 21 novembre 2025, la quinta edizione della manifestazione Scienza in piazza, un evento di divulgazione scientifica dedicato alle famiglie e agli studenti delle scuole.

Quest’anno la manifestazione, che sarà patrocinata da APEnet, verrà organizzata all’interno dell’Aeroporto di Olbia. Tra gli appuntamenti in calendario spiccano focus sull’Einstein telescope e sull’intelligenza artificiale, ma sono previste anche conferenze sui buchi neri e sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e la medicina, l’economia, l’arte e la musica. Saranno trattati anche temi ambientali, sostenibilità, biologia marina e approfondimenti culturali, dove la tecnologia incontra la memoria e unisce la scienza alla letteratura.

In particolare, venerdì 21 novembre, nell’Aula Magna al 1° piano, alle 10:45 il prof. Pier Andrea Serra, presidente di APEnet, sarà protagonista di un intervento dal titolo A.I. and Me: il fine tuning del cervello per comprendere e usare l’intelligenza artificiale.

PROGRAMMA