L’Associazione
Cinquantasette Enti tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca hanno siglato a Torino la nascita dell’Associazione APEnet, uniti per superare la distanza tra ricerca e società.
La “Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet” è attiva dal 2018 e si è costituita in Associazione nel 2022 per consolidare e rendere visibile il ruolo del Public Engagement in Italia.
APEnet considera il Public Engagement un insieme di valori e azioni istituzionali delle Università e degli Enti di Ricerca diretti a generare crescita sociale, culturale ed economica, in collaborazione con tutti gli attori sociali. Un processo dinamico di interazione che porta al progressivo superamento della distanza tra ricerca e società per alimentare nuove sfide, che tengano conto delle identità territoriali e sappiano riconoscere l’apporto dei differenti protagonisti che in essi operano amplificandone l’impatto.
APEnet è uno spazio di confronto, studio e progettazione di strumenti e di azioni, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere l’importante cambiamento culturale che vede oggi le Università e gli Enti di Ricerca protagonisti per una “crescita inclusiva” del Paese attraverso l’ascolto, il dialogo e la collaborazione con la società.
Consiglio direttivo
Alessia
Tricomi
Università degli Studi di Catania
Andrea Luca
Attanasio
Università della Calabria
Elisa
Ascani
Università degli Studi di Firenze
Elisabetta
Bani
Università degli Studi di Bergamo
Francesca
Cognetti
Politecnico di Milano
Giorgio
Chiarelli
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN
Giulia Anastasia
Carluccio
Università degli Studi di Torino
Irene
Baldriga
Sapienza Università di Roma
Pier Andrea
Serra
Università degli Studi di Sassari
Comitato tecnico-scientifico
Andrea
Vargiu
Università degli Studi di Sassari
Brigida
Blasi
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Giuseppe
Pellegrini
Observa – Science in Society
Kate
Morris
Campus Engage (Ireland)
Marco
Bresadola
Università degli Studi di Ferrara
Patrizia
Luongo
Forum Diseguaglianze e diversità
Paul
Manners
National CO-ordinating Centre for Public Engagement – NCCPE
Veronica
Tibiletti
Università degli Studi di Parma; Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa – ACRI
Soci ordinari dell’Associazione
La nostra storia
2023
E’ il primo anno completo di lavoro dell’Associazione APEnet, nascono i Gruppi di lavoro, la Segreteria inizia a strutturarsi e si realizza l’evento annuale a Palermo oltre a diversi moduli formativi sul Public Engagement rivolti ai Soci.
2022
Dopo un importante lavoro preliminare la Rete si trasforma in Associazione. Sono 41 gli Enti fondatori tra università ed enti di ricerca e si costituisce il primo Consiglio direttivo. L’evento annuale si svolge in presenza a Roma.
2021
La Rete APEnet raccoglie e valorizza le numerose iniziative di Public Engagement realizzate dalle università ed enti di ricerca in periodo di emergenza Covid-19 con diversi soggetti del territorio pubblicando un rapporto di ricerca.
2020
La Rete APEnet si amplia raggiungendo quasi 70 aderenti. Sono organizzati i primi interventi formativi e si inizia a lavorare allo Statuto per la trasformazione in Associazione. L’evento annuale è realizzato on-line a causa del Covid.
2019
APEnet pubblica il suo Manifesto e organizza a Milano l’evento annuale “Destinazione Public Engagement #3”. Pubblica il primo Barometro con l’analisi del processo di istituzionalizzazione del Public Engagement in Italia.
2018
La Rete APEnet si costituisce formalmente con un accordo firmato al termine di un evento organizzato a Roma presso la sede della CRUI. Viene eletto il primo Comitato direttivo e si avviano le attività di ricerca e di formazione.
2015
L’Università di Torino organizza il workshop “Destinazione Public Engagement”, con la partecipazione di 100 delegati provenienti da 28 Atenei ed Enti di Ricerca italiani. Nasce la proposta di costituire una Rete per il PE in Italia.